Terapia cognitivo comportamentale

LA TERAPIA

La terapia cognitivo-comportamentale è un percorso psicoterapeutico strutturato attraverso il quale si impara ad affrontare le difficoltà. Si basa sul principio che i nostri pensieri influenzano le nostre emozioni e i nostri comportamenti. Concretamente la persona viene seguita ed accompagnata in un percorso di individuazione e modifica dei pensieri irrazionali ed esagerati e dei comportamenti disadattivi per favorire il suo benessere emotivo.

Si tratta di un approccio psicologico basato su principi scientifici verificati sperimentalmente. Si focalizza sulle difficoltà attuali del paziente (“qui ed ora”) sulle quali il terapeuta agisce al fine di individuare insieme al paziente una spiegazione condivisa. Questo porta ad identificare obiettivi terapeutici individualizzati e strategie di intervento che vengono continuamente monitorate nel corso del trattamento.

Le tecniche cognitive aiutano a diventare consapevoli di ciò che si pensa di sé, degli altri e del mondo e ad imparare a pensare in modo più razionale e realistico. Le tecniche comportamentali mirano a ridurre i comportamenti disfunzionali (evitamento di situazioni ansiogene, comportamenti aggressivi o passivi, …..) e a favorire l’apprendimento di comportamenti adattivi. La psicoterapia cognitivo-comportamentale prevede, quindi, un percorso di apprendimento che porta l’individuo a sviluppare capacità nella gestione del disagio emotivo e sociale.

Uno dei fattori chiave specifici di questo trattamento è la collaborazione che si instaura tra terapeuta e paziente. Entrambi svolgono un ruolo attivo. Sulla base della fase iniziale di valutazione stabiliscono gli obiettivi terapeutici. Per rendere più efficace l’intervento, al paziente vengono affidati dei “compiti” da svolgere tra una seduta e l’altra. Questo consente di esercitare nella vita quotidiana le competenze affrontate con il terapeuta.L’assegnazione dei compiti rappresenta un aspetto fondamentale che stimola la persona ad impegnarsi anche al di fuori della seduta verso il cambiamento.

La terapia cognitivo-comportamentale è considerata la terapia con maggiore efficacia nel trattamento della maggior parte dei disturbi psicologici e può essere altresì indicata in affiancamento ad una eventuale terapia farmacologica.


LE SEDUTE

La terapia cognitivo - comportamentale si rivolge ad individui, coppie e gruppi.

Le sedute di psicoterapia individuale durano 45/60 minuti e la cadenza è di norma settimanale. Le sedute di terapia di coppia durano 1,5/2 ore e si svolgono ogni 2/3 settimane.

La durata del trattamento è difficilmente definibile poiché varia sulla base di vari fattori come il tipo e la gravità del disturbo e la motivazione del paziente.